Immagine di alcuni abiti

Un viaggio nella moda: il Museo del Costume di Palazzo Pitti

Mer, 28/02/2024 - 12:38

Dopo 3 anni di lavori il Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti ha riaperto le porte, aggiungendo nuovi abiti alla collezione permanente: 12 nuove sale con una selezione di oltre 50 abiti e costumi delle dive di ieri e di oggi. 
La collezione permanente si è allargata e alcuni capi sono stati restaurati. Tra gli abiti esposti il mantello-kimono di Mariano Fortuny per Eleonora Duse, la tunica flipper anni Venti di Coco Chanel, gli abiti surreali di Elsa Schiaparelli, l'abito datato anni Ottanta e firmato Gianni Versace per Patty Pravo.
Poi ci sono gli abiti del sarto delle dive anni Cinquanta Emilio Schubert, i vestiti barocchi di Gianfranco Ferré per Dior e la guaina nera di Jean Paul Gaultier indossata da Madonna. E ancora: creazioni di Miuccia Prada, John Galliano e Giorgio Armani.
In primavera attese altre dieci sale, dove i costumi della nobiltà e dell’aristocrazia dal Cinquecento all’Ottocento saranno in mostra, insieme a una sala dedicata ai gioielli del tesoro dell’ultimo Granduca di Toscana, Ferdinando III di Asburgo Lorena.