Immagine del Glicine in fiore a Villa Bardini

A Villa Bardini la fioritura del glicine e Mimmo Jodice

Ven, 05/04/2024 - 13:58

In queste settimane di aprile Villa e Giardino Bardini vi aspettano per un doppio appuntamento imperdibile: la fioritura del glicine, una vera e propria esplosione di colore e profumi; la mostra dedicata a Mimmo Jodice, uno dei grandi maestri della fotografia.
La fioritura del glicine è già iniziata quest'anno, in anticipo, e i visitatori possono già godersi questo spettacolo che la natura ci offre ogni anno: dal lilla al violetto, dall’azzurro malva al rosato, il pergolato di Villa Bardini è completamente ricoperto da questi grappoli.
Il glicine ha un'antica storia e una provenienza lontana: si narra che il glicine sia stato portato come rarità dalla Cina da Marco Polo, anche se l’effettivo arrivo in Italia è attestato a partire dal Settecento.
La mostra “Mimmo Jodice. Senza Tempo” è un'altra occasione per visitare Villa Bardini e riflettere sulla realtà vista attraverso il filtro di un tempo diverso e sospeso. Una mostra che è un racconto poetico dove le regole del linguaggio fotografico vengono stravolte superando e forzando i limiti dello stesso: volti statuari e mosaici antichi, vedute di Napoli e paesaggi urbani, Natura e Mare.