Felice Carena

Palazzo Medici Riccardi dedica una mostra al pittore torinese che visse a Firenze nella prima metà del XX secolo: Felice Carena, uno degli artisti più importanti e meno conosciuti del Novecento storico, pittore dai mille volti, mai uguale a se stesso, capace di rinnovarsi di continuo mantenendo però la sua unicità. 
Questa mostra ne esplora ogni sfaccettatura, presentando al pubblico oltre 50 opere, tra cui numerosi inediti di proprietà della famiglia, affiancati a prestiti provenienti da importanti istituzioni pubbliche e private.

L’esposizione si articola in sei sezioni e inizia con un gruppo di ritratti di famiglia che il maestro conservò per sé: la moglie Mariuccia Chessa, sorella del pittore Gigi Chessa, che sposò a Torino nel 1919; la prima figlia Marzia, nata nel 1910 dalla relazione con la baronessa Gina Ferrero di Roma; la figlia Donatella, nata nel 1920.

L’artista coglie l'occasione dei temi rappresentati per esplorare la forma cromatica e la struttura dell’immagine, indagando come luci e ombre modellino la composizione e come la semplicità degli elementi possa veicolare un racconto in cui la pittura è la vera protagonista. 
 

Note di accesso:

Accesso diretto dalla biglietteria e inserimento nel primo slot di visita disponibile.

L'ultimo ingresso è un'ora prima della chiusura.


Photo gallery


Orario: