Forme della Natura. Fotografie di Marcello Fara 2020-2021

Protagonista della mostra è il mare della Sardegna raccontato con gli occhi e il cuore dall’artista Marcello Fara nella sua terra natale. Dall’arrivo in nave, dove l’isola si materializza in mezzo al mare fra la nebbia, alle geometrie del paesaggio marino che cerca un equilibrio con l’intervento umano.

Il lavoro del fotografo inizia quando, tornando nella sua terra in nave, comincia a intravedere l’isola. Scatti di un sogno che si materializza con atmosfere liquide ed evanescenti. La volontà è quella di raccontare l’arco di una giornata che dall’alba arriva al tramonto. 

Fara si concentra in particolare su un punto del mare in cui un muraglione di cemento, appartenente a un intervento umano idraulico, sembra ricercare un equilibrio con il paesaggio marino che sta là da milioni di anni. 

Un dialogo costruito attraverso linee geometriche che circoscrivono brani di colore atmosferici e cangianti, frammenti di materie solenni e ancestrali, rive evanescenti nel trascorrere dell’ora e della stagione, ritagli di profili scoscesi che colgono l’essenza strutturale del mistero geologico della terra amata. 

Note di accesso:

Accesso diretto dalla biglietteria e inserimento nel primo slot di visita disponibile.

L'ultimo ingresso è un’ora prima dell’orario di chiusura. 

Villa: dal 08/02/25 al 07/03/25  orario 10.00 - 19.30 chiuso il lunedì
Giardino: dal 1 novembre 2024 orario 10.00 alle 16.00.
.

 Chiuso primo e ultimo lunedì del mese; 25 dicembre; 


Photo gallery


Orario: