Gli autoritratti su carta di Maestri dell'Ottocento

Continua la presentazione di autoritratti su carta di grandi Maestri, selezionati dalle collezioni del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe.
Il nuovo allestimento è dedicato all’Ottocento, secolo nel quale la consapevolezza di sé e l’urgenza di diffondere la propria effigie si fa più forte tra gli artisti, che utilizzano dunque tutti i mezzi a disposizione, disegno e incisione tra i primi.
L’esposizione ci permette di conoscere le diverse tecniche e forme di autorappresentazione, soffermandosi sugli artisti che insegnarono all’Accademia di Firenze o che la frequentarono e su personaggi dalle vicende controverse. 
Tra i più significativi autoritratti troviamo i due a penna dello scultore fiorentino Adriano Cecioni e quello a matita del pittore ticinese Antonio Ciseri, trasferitosi giovanissimo a Firenze.
Nella stampa d’arte l'Ottocento è rappresentato da tre grandi nomi: Domenico Morelli, con una rara incisione eseguita durante il soggiorno fiorentino nel 1852, qui esposta accanto a un’altra versione inedita del medesimo soggetto; Federico Faruffini, con il suo singolare e tormentato autoritratto a figura distesa; e Giovanni Fattori, che chiude il secolo con la sua celebre acquaforte su zinco qui rappresentata dalla stampa e dalla matrice incisa. 

Note di accesso:

Prenotazione obbligatoria. Info su prenotazione ingresso Galleria degli Uffizi: FAQ Prenotazione Galleria dell'Accademia e Galleria degli Uffizi.

L'ultimo ingresso è un'ora prima della chiusura. 

Ingresso gratuito ogni 1° domenica del mese, 25 aprile,4 novembre; accesso prioritario sospeso.
 


Photo gallery


Orario: