Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole

A Palazzo Strozzi la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a Helen Frankenthaler, importante artista americana del Novecento. 
Le opere dell’artista saranno messe in dialogo con i lavori di artisti contemporanei a lei, come Jackson Pollock, Mark Rothko e Robert Motherwell.
Figura chiave nella seconda generazione di pittori astratti americani del dopoguerra, Helen Frankenthaler è stata una delle poche donne a far parte del movimento Color Field e ha rivoluzionato l'arte moderna con la sua caratteristica tecnica della soak-stain (imbibizione a macchia). 
Con un approccio “senza regole”, Frankenthaler ha sfidato i limiti delle tecniche pittoriche e le aspettative di genere del suo tempo, affermandosi come una delle principali artiste della sua generazione. La sua capacità di esplorare nuove relazioni tra colore e forma ha espanso le possibilità della pittura astratta, continuando a ispirare artisti contemporanei. Le sue tele astratte hanno inaugurato una nuova era di possibilità di pittura, teoria del colore e libertà dalla figurazione. 
La mostra di Palazzo Strozzi rappresenta un'occasione unica per ammirare le sue opere!

Guarda il video!

Note di accesso:

L'ultimo ingresso è un'ora prima della chiusura.


Photo gallery


Orario: