Mimmo Jodice. Senza tempo

Per la prima volta in mostra a Firenze, a Villa Bardini, gli scatti del maestro napoletano Mimmo Jodice, con la proiezione del documentario realizzato da Mario Martone sulla vita del Maestro napoletano.
La mostra offre una significativa sintesi della produzione di Jodice ripercorrendo, attraverso 80 fotografie realizzate dal 1964 al 2011, i principali temi della sua arte. Un percorso articolato in 5 sezioni – Anamnesi, Linguaggi, Vedute di Napoli, Città, Natura, Mari – tra immagini che immortalano statue e mosaici, vestigia delle antiche civiltà del Mediterraneo, vedute urbane di Napoli e di altre metropoli contemporanee e opere esposte per la prima volta.
Nelle fotografie dedicate alla Natura e al Mare Jodice cattura un tempo che sembra fermarsi, evocando la dimensione dell'assoluto, in contrapposizione all'assenza e al silenzio di cui sono cariche le immagini dedicate a Napoli e alle altre città.
In mostra anche i lavori vintage dedicati dal fotografo a Michelangelo scultore. Le immagini sono l'esito della lunga ricerca dell’artista sulla scultura e, in particolare, sui volti che Mimmo Jodice estrae in modo straordinario dal contesto e fissa in una dimensione unica: lo sguardo accigliato del Bruto, la compostezza della Madonna del Tondo Pitti, l’intensità dei volti del Giorno, della Notte, del Crepuscolo e dell'Aurora delle Tombe Medicee, ma anche i particolari dei corpi dei Prigioni, della Pietà di Palestrina e della Pietà Bandini


 

Note di accesso:

Accesso diretto dalla biglietteria e inserimento nel primo slot di visita disponibile.

L'ultimo ingresso è un’ora prima dell’orario di chiusura. 

Villa: orario 10.00 -19.00; chiuso il lunedì
Giardino: dal 15 al 28 marzo 2024, orario 10.00 alle 18.00 
dal 29 marzo 2024, orario 10.00 alle 19.30
apertura straordinaria il 29 aprile, 24 giugno e 30 dicembre.

 Chiuso primo e ultimo lunedì del mese; 25 dicembre; 


Photo gallery


Orario: