Ritorni. Da Modigliani a Morandi

La mostra celebra i primi dieci anni di vita del museo e lo fa con uno degli acquisti più celebri di Alberto della Ragione: l'Autoritratto di Modigliani, entrato nella sua raccolta ottanta anni fa nel 1944, ma conservato al Museo d’arte contemporanea di San Paolo in Brasile.
L'opera è l’unico autoritratto eseguito dal pittore livornese, una tra le opere più valutate al mondo, che ritorna in Italia dopo quasi 80 anni.
Il quadro, un imponente olio su tela di un metro per 65 centimetri, fu realizzato 1919 quando l'artista, nel suo sgangherato atelier di Montparnasse a Parigi, dipinse se stesso  - l’unica volta - , mentre si guardava allo specchio. L'opera è uno degli ultimi lavori di Modì, ormai provato dalla tubercolosi che lo porterà alla morte il 24 gennaio 1920.
Insieme al famoso “Autoritratto” saranno esposte diciannove opere di grandi maestri del Novecento italiano appartenute al celebre collezionista Alberto Della Ragione come la “Natura morta metafisica” di Morandi, la “Camera Incantata” di Carrà e la grande “Crocifissione” di Guttuso, tutti provenienti da grandi musei italiani e stranieri. 

Note di accesso:

Accesso diretto dalla biglietteria e inserimento nel primo slot di visita disponibile. 

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. 


Photo gallery


Orario: