Haley Mellin – Siamo Natura

Il Museo Novecento di Firenze ospita la prima mostra personale internazionale in un museo dell’artista e ambientalista americana Haley Mellin, riconosciuta per il suo impegno nella pittura e nella salvaguardia del territorio.
Haley Mellin è la fondatrice dell’iniziativa no-profit Art into Acres, che ha mobilitato artisti a sostegno della protezione di milioni di ettari di foreste primarie, grazie alla collaborazione con comunità indigene e locali, e a raccolte fondi guidate dal mondo dell’arte.
Per la prima volta, il lavoro di Haley Mellin con Art into Acres viene presentato al pubblico come una forma di attivismo artistico, inseparabile dalla sua pratica pittorica e grafica.
La mostra riunisce le sue opere e i suoi progetti ambientali, offrendo una riflessione intensa sulla loro interconnessione e sottolineando l’impegno dell’artista nella documentazione diretta dei paesaggi protetti, attraverso dipinti di piccolo formato realizzati all’aperto. L’artista lavora, infatti, stagionalmente in studi naturali, riducendo così le emissioni mediante la rinuncia a elettricità, riscaldamento e raffreddamento.
In parallelo alla mostra, Haley Mellin ha avviato una collaborazione con il Museo Novecento per la rigenerazione del Giardino delle Leopoldine. Il progetto ha visto la piantumazione di circa 300 piante autoctone nel chiostro storico del museo, frutto di una ricerca sull’assetto originario e gli usi del giardino.
 

Note di accesso:

Accesso diretto dalla biglietteria e inserimento nel primo slot di visita disponibile. 

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. 


Photo gallery


Orario: