Il museo del Figurino Storico di Calenzano, è un piccolo museo che si trova sulle colline vicino alla città di Firenze. La peculiarità del museo è di spiegare e illustrare la storia attraverso il modellismo: è così che durante il percorso si può incontrare una tomba etrusca, un imperatore romano sulla quadriga, la riproduzione di Matilde di Canossa e dell'esercito della Signoria di Firenze, nonché la Santa Maria con la quale Colombo arrivò nelle Americhe e poi anche Napoleone Bonaparte, fino ad arrivare ai modellini di aerei utilizzati durante la seconda guerra mondiale. All'interno del museo, inoltre, vi è un piccolo percorso storico sul modellismo, che ricostruisce la storia del soldatino e ne illustra le diverse tipologie dalle origini fino alla sua attuale conformazione. La filosofia del museo è imparare divertendosi e per questo molta importanza è data alla didattica e ai laboratori, fatti da guide e storici esperti nell’ambito pedagogico e didattico.
Informazioni:
Indirizzo:
via del Castello, 7, 50041 - Calenzano,Telefono:
055 0500234
Note di accesso:
Chiuso 1° Novembre, 25 Dicembre, 1° Gennaio, Pasqua, Ferragosto. Accesso diretto dalla biglietteria e inserimento nel primo slot di visita disponibile.
Per informazioni e prenotazioni di visite in orari diversi contattare l'Associazione Turistica Calenzano chiamando lo 055-0502161 (Lun-ven, 09:00-13:00).
Per i possessori Firenzecard visita guidata gratuita alla collezione museale da parte degli operatori museali.
Accesso facilitato:
Accessibile
Photo gallery
Orario:
Musei correlati